Il progetto Gemma e la Khan Academy

Il progetto #Gemma 

 

#Gemma – Il sapere è prezioso è un progetto di animazione digitale finanziato dalla Regione Umbria e finalizzato ad accrescere la qualità della vita, il benessere delle persone e la cultura digitale in diverse zone sociali dell’Umbria. #Gemma è realizzato da un partenariato di Enti pubblici e privati, basato su un modello innovativo di analisi territoriale e propone percorsi gratuiti di sapere digitale dedicati a cittadini/e di tutte le età. La rivoluzione digitale offre opportunità e sfide impegnative a tutti i cittadini, anche ai cosiddetti “nativi digitali”. La sfida principale è quella di “Imparare a Imparare” integrando le risorse educative tradizionali con quelle digitali per diventare protagonisti del proprio progetto formativo.

 

Questo sarà possibile solo con l’aiuto dei docenti, ovvero i professionisti dell’educazione che sapranno guidare i giovani a sviluppare le competenze necessarie nel contesto digitale e ad imparare come aggiornarle continuamente.

 

Fondazione Golinelli di Bologna e il Liceo Properzio di Assisi, tra i partner del progetto #Gemma, propongono ai docenti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline dei percorsi formativi per diventare “digital volunteers” nel settore educativo e guidare i propri studenti a essere protagonisti del loro futuro. Ogni percorso si compone di 12 ore in presenza, presso il Liceo Properzio di Assisi, e offre gli strumenti per sperimentare immediatamente in classe gli approcci innovativi proposti.

 

Per iscriversi gratuitamente ai corsi, fino ad esaurimento dei posti, è necessario compilare l’apposito FORM ONLINE.

 

1) Cyber Angels – consapevolezza nella società digitale.

Docenti: Sonia Montegiove ed Enrico Tombesi

 

2) Matematica con la Khan Academy.

Docente: Enrico Tombesi e docenti che hanno già sperimentato la Khan Academy con le loro classi

 

3) Tre letture ravvicinate – riprogettare la didattica per motivare e stimolare la riflessione personale

Docente: Enrico Tombesi

 

Matematica con la Khan Academy 

 

Il percorso si rivolge ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e ha l’obiettivo di formare i docenti ad integrare nell’attività curricolare di studio della matematica le risorse digitali gratuite presenti nella piattaforma internazionale Khan Academy. Questa attività consente di colmare le lacune di matematica con esercizi personalizzati in base alle esigenze di ogni studente e applica strategie motivazionali mutuate dai videogiochi che risultano attraenti per i ragazzi. I docenti potranno sperimentare con i loro studenti gli esercizi online di matematica e potranno creare una classe virtuale per seguire l’attività dei loro studenti.

 

Il percorso di complessive 12 ore in presenza si svolgerà presso la sede del Liceo “Properzio” ad Assisi nelle seguenti date:

  • 13 novembre mercoledì ore 15-18
  • 3 dicembre martedì ore 15-18
  • 13 febbraio giovedì ore 15-18
  • 12 marzo giovedì ore 15-18
Pagina Facebook
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Instagram
Canale Youtube
Canale Youtube

Contatti e-mail

matematicaalproperzio@gmail.com

federico.lanzi@liceoassisi.it

 

Liceo Sesto Properzio

Via Padre Ludovico da Casoria 3, 06081 Assisi (PG)

www.liceoproperzio.edu.it