La settimana flessibile

A partire dall'a.s. 2017-2018, il Liceo Properzio ha inserito nella propria organizzazione annuale un periodo flessibile delle proprie attività interne. Per una settimana, le lezioni tradizionali vengono sospese e sostituite con altre attività didattiche di varia tipologia (laboratori, conferenze, visite guidate presso luoghi rilevanti del comprensorio di Assisi, orientamento universitario, corsi di recupero, etc.). Questo tipo di organizzazione è stata concordata direttamente con gli studenti della scuola e comprende un monte ore altrimenti destinato alle Assemblee di Istituto; gli studenti del Properzio hanno preferito ridurre i momenti dedicati alle assemblee per svolgere questi momenti di didattica alternativa. Anche il Dipartimento di Matematica e Fisica contribuisce all'organizzazione della settimana flessibile, con iniziative di vario tipo.

 

Nell'a.s. 2017-2018, l'apporto dato dal Dipartimento è stato limitato ad un seminario multidisciplinare tenuto dal prof. Alfredo Festa (insieme ai docenti Borgognoni e Sardo) su Maurits Cornelis Escher, artista olandese vissuto nel '900 che utilizzò le costruzioni prospettiche e i risultati della geometria non euclidea per la realizzazione delle proprie opere. In questo link, puoi trovare le opere discusse durante il seminario.

 

Ben più rilevante è stata l'azione del Dipartimento nella settimana flessibile dell'a.s. 2018-2019, tenutasi tra il 21 e il 25 gennaio 2019. I docenti di Matematica e Fisica del Properzio hanno infatti proposto e realizzato sette diverse iniziative nel loro settore di competenza, organizzate in tre ambiti diversi: attività di recupero, simulazioni online di prove Invalsi, seminari di approfondimento. Ciascuna delle sette iniziative ha avuto, durante la settimana, almeno due diversi momenti di allestimento.

 

Per quanto riguardi i momenti di recupero, ne sono stati realizzati fondamentalmente due. Il primo ha riguardato le classi seconde sulle tecniche di scomposizione dei polinomi (argomento fondamentale per una piena attuazione della programmazione dell'Algebra del biennio; è un nucleo concettuale su cui però molti studenti presentano delle difficoltà). Tale attività di recupero è stata portata avanti con due laboratori di due ore ciascuno, da parte del prof. Federico Lanzi, dalla prof.ssa Barbara Ceccotti e dalla prof.ssa Alessandra Argenti. Il secondo momento ha invece coinvolto le classi del triennio e in particolare le quinte; i docenti impegnati (prof.sse Fiorella Toccaceli, Barbara Ceccotti, Irene Platoni e Lucianna Carone) hanno svolto un ripasso di alcuni temi notevoli della programmazione di Matematica del triennio, come la trattazione dei limiti e lo studio di funzione.

 

Diversi docenti del Dipartimento (prof. Federico Lanzi, Barbara Ceccotti, Alessandra Argenti e Alfredo Festa) sono stati impegnati nell'allestimento di alcune simulazioni online -- tramite il software Socrative -- delle prove Invalsi di Matematica. Particolare rilievo è stato dato alle esercitazioni per le classi quinte per cui la prova Invalsi costituisce un'assoluta novità dell'a.s. 2018-2019. Gli studenti iscritti hanno così potuto sostenere delle simulazioni delle prove (Grado 13) fornite direttamente dall'Invalsi, svolgendone poi con i docenti presenti le relative correzioni.  Anche gli studenti delle classi seconde hanno potuto svolgere delle simulazioni in vista delle prove di Grado 10 (utilizzando sempre l'applicativo online Socrative).

 

Per quanto riguarda invece i seminari di approfondimento, ne sono stati realizzati tre. Il prof. Federico Lanzi ha realizzato una presentazione relativa ai Numeri aurei e alla sequenza di Fibonacci, mostrandone le proprietà e i legami matematici e fornendo una breve panoramica di alcune sorprendenti applicazioni di tali numeri a contesti naturali ed artistici. In questo link, puoi trovare la presentazione del seminario. Il prof. Alfredo Festa ha invece riproposto delle attività già presentate durante il progetto Matematica Divertente, con una lezione su alcuni giochi enigmistici che prevedono l'attivazione di operazioni matematiche (Sudoku, Futoshiki, Skyscrapers; vai sul link per accedere al materiale utilizzato). Infine la prof.ssa Irene Platoni ha condotto un laboratorio in cui i prodotti notevoli dell'algebra sono stati analizzati in modo geometrico, permettendo così una rappresentazione visiva di concetti generalmente astratti. In questo link sono reperibili le diapositive utilizzate dalla docente. 

 

Le attività proposte dal Dipartimento hanno avuto una partecipazione in linea con le aspettative e un buon interesse da parte degli studenti partecipanti; si sono dunque rivelati come momenti positivi sia per la rivisitazione dei nuclei concettuali trattati a lezione per i ragazzi in maggiore difficoltà, sia per l'approfondimento di argomenti matematici extra-curriculari per gli allievi più interessati alla disciplina.  

Pagina Facebook
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Instagram
Canale Youtube
Canale Youtube

Contatti e-mail

matematicaalproperzio@gmail.com

federico.lanzi@liceoassisi.it

 

Liceo Sesto Properzio

Via Padre Ludovico da Casoria 3, 06081 Assisi (PG)

www.liceoproperzio.edu.it