SARA MACELLARI

 

Lo scorso 22 dicembre, come studenti della classe 1AC, abbiamo avuto la possibilità di incontrare una ex alunna della nostra scuola  che è venuta a raccontarci la sua esperienza di studio. Sara Macellari, dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Properzio, ha scelto di iscriversi alla facoltà scientifica di Matematica, presso l'Università degli Studi di Perugia. Federico Lanzi, il nostro professore di matematica ha perciò organizzato un incontro tra noi alunni e l'ex allieva del nostro liceo. All'iniziativa ha assistito anche la prof.ssa Argenti, ex insegnante di Matematica di Sara ai tempi del liceo, che ha partecipato all'incontro con una sua classe.  La ragazza, entrata nella nostra aula durante la prima ora di lezione, sin dalle prime parole  ci è sembrata  disponibile e gentile. Abbiamo avuto bisogno di qualche momento per rompere il ghiaccio: eravamo infatti in imbarazzo nel fare conoscenza con una giovane donna di 24 anni che fino a pochi anni prima aveva studiato sugli stessi nostri banchi e che ora, dopo una brillante carriera scolastica, sta cercando lavoro*. Tuttavia la curiosità ha presto prevalso sulla timidezza e, dopo averla ringraziata per essere venuta a trovarci, abbiamo iniziato a porle alcune domande.

 

Costanza: “Come mai, dopo aver fatto il Liceo Classico, hai deciso di iscriverti ad una facoltà scientifica?”

Sara: “Perchè a mio avviso il Liceo Classico, rispetto al Liceo Scientifico, dà una “preparazione totale”, permettendo di approfondire sia lo studio delle materie umanistiche (dando particolare spazio al latino e al greco) sia quello delle materie scientifiche. Nel periodo in cui ho frequentato il Liceo,  questo è stato possibile anche grazie all'aumento dell'offerta curricolare: io infatti ho potuto fare un'ora di matematica in più a settimana.”

 

Anxhela: “Hai avuto carenze o difficoltà importanti da recuperare all'università?”

Sara:  “Sì, inizialmente ho avuto delle difficoltà nelle conoscenze, dato che non tutti gli argomenti erano stati trattati. Grazie però alle capacità di studio acquisite al Classico e con l'impegno, ogni lacuna è svanita.”

 

Chiara: “Sei stata l'unica persona a scegliere una facoltà scientifica dopo un Liceo?”

Sara: “Non sono stata l'unica ma c'erano anche degli studenti provenienti da altri licei umanistici, come il Classico o il Linguistico.”

 

Olimpia: “Cosa vorresti fare al momento?”

Sara: “Ora come ora sono abbastanza indecisa, perchè il mio sogno sarebbe quello dell'insegnamento, ma mi stanno arrivando molte proposte di lavoro dal mondo aziendale. E' un contesto che però ancora non conosco bene, quindi sono in una situazione di dubbio.”

 

Marta: “Quali possibilità ti offre una laurea in materie scientifiche?”

Sara: “Le possibilità di lavoro sono ampie, come per esempio la possibilità di lavorare in una banca oppure in aziende informatiche o di servizi.”

 

Marco: “Cosa suggeriresti ai tuoi vecchi professori per migliorare le loro spiegazioni?”

Sara: “L'unica cosa che suggerirei è di trovare un giusto compromesso tra la spiegazione astratta e la concretizzazione dei concetti.”

 

Prof. Federico Lanzi: “E cosa consiglieresti invece a questi ragazzi che hai davanti per fronteggiare una materia spesso ostica come la Matematica?”

Sara: “Chiaramente, per esplorare i concetti più difficili e profondi della Matematica, occorre talento e predisposizione. Io penso però che, almeno ad un livello di base, questa disciplina possa essere capita da chiunque; basta solo volerlo e pensare che con l'impegno e la dedizione si può riuscire anche su contenuti apparentemente complicati.

 

Daniel: “Hai avuto dei ripensamenti sulla tua scelta della facoltà?”

Sara: “Di dubbi seri non ne ho avuti, forse qualche ripensamento, ma sono comunque rimasta sulla mia strada. Può però capitare di avere ripensamenti sulla propria scelta,  l'importante è capire quello che è più adatto a te.”

 

Vanessa: “Quanto sono importanti le conoscenze, come le basi del calcolo algebrico?

Sara: “E’ importante destreggiare bene ogni conoscenza della matematica, anche perché poi all'Università non ci sarà nessun ripasso!”

 

*Pochi giorni dopo la nostra intervista, Sara ha trovato lavoro come consulente pressa un'azienda di Parma.

 

Intervista curata dagli alunni Cardilli Daniel, Franchi Giulia, Mentani Tommaso, Partenzi Vanessa e Pezzella Caterina della classe 1AC Classico. Si ringrazia la prof.ssa Benedetti Francesca per aver fornito agli studenti utili indicazioni per l'intervista.

Pagina Facebook
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Instagram
Canale Youtube
Canale Youtube

Contatti e-mail

matematicaalproperzio@gmail.com

federico.lanzi@liceoassisi.it

 

Liceo Sesto Properzio

Via Padre Ludovico da Casoria 3, 06081 Assisi (PG)

www.liceoproperzio.edu.it