La legge 176 del 25 Ottobre 2007 ha istituito e reso obbligatorio lo svolgimento di prove standardizzate per tutti gli ordini del sistema d'istruzione italiano. Questi test, conosciuti come PROVE INVALSI (dal nome dell'Istituto che le predispone e le distribuisce), hanno lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli studenti, in modo da formulare i dati generali sull'efficienza del sistema formativo italiano e indicarne eventuali criticità. Molte in realtà sono state le critiche ad un siffatto sistema di valutazione, considerato dai detrattori come completamente inadatto a fornire parametri di qualità su una realtà complessa come quella della scuola italiana; in qualsiasi caso, indipendentemente dall'opinione che ne hanno gli addetti ai lavori, le prove Invalsi rimangono ad oggi uno dei pochi strumenti adottati su scala nazionale per confrontare gli esiti degli apprendimenti dei diversi istituti scolastici.
Nelle scuole secondarie di secondo grado, gli INVALSI vengono somministrati al termine del secondo anno, in Italiano e in Matematica. A partire dall'a.s. 2018-2019, tali test verranno estesi anche al quinto anno, con l'aggiunta di una prova anche nella Lingua Inglese.
Nelle prove di Matematica delle classi seconde, il Liceo Properzio ha avuto in generale dei risultati inferiori rispetto a quelli di scuole con background familiare similare. Questa discrepanza è stata particolarmente evidente negli a.s. 2014-2015 e 2015-2016, anni in cui la differenza percentuale con il livello medio di scuole similari si è attestata intorno al 6-7%. Nell'ultimo biennio questo trend ha avuto comunque un'inversione di tendenza, con una differenza del 3,7% nell'a.s. 2016/2017 e una dello 0,9% nel 2017/2018. Lungi dal considerare questo differenziale come un indice esaustivo e completo per descrivere la qualità della didattica, il Dipartimento di Matematica e Fisica ha tuttavia avviato alcune misure per migliorare i risultati in tali prove standardizzate. Tutti i docenti operanti nelle classi seconde hanno ad esempio dedicato alcune ore di lezione per "allenare" i propri studenti con i quesiti INVALSI degli anni precedenti. Nell'ultimo periodo inoltre è stata avviata un'opera di digitalizzazione delle prove, in modo tale da poter svolgere le simulazioni anche con l'uso di devices digitali (smartphone, tablet o pc). Alcune delle prove di Matematica degli anni precedenti sono stati implementate sul software gratuito Socrative.
In questo modo, oltre ad avere un notevole risparmio di carta, le esercitazioni possono essere gestite in modo più flessibile; ad esempio, si possono creare delle simulazioni con un numero ridotto di domande oppure per nuclei tematici. Vi è infine il vantaggio, per il docente che somministra la simulazione, della correzione automatica da parte del software che permette inoltre di vedere, per ogni quesito posto, la percentuale complessiva delle risposte esatte e di quelle sbagliate. Tramite questo applicativo, nell'a.s. 2018-2019, il Liceo Properzio ha offerto agli studenti interessati la possibilità di svolgere delle simulazioni di prove Invalsi nel periodo della settimana flessibile, con la supervisione dei docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica della scuola (21-25 gennaio 2019).
Tale materiale viene messo a disposizione di tutti i docenti e gli alunni, anche di altre scuole; chiunque sia interessato può inviare una mail utilizzando il form sottostante indicando l'anno della prova Invalsi che vuole ricevere.
PROVE INVALSI CLASSI SECONDE MATEMATICA IMPLEMENTATE SU SOCRATIVE
ESEMPI DI PROVE INVALSI CLASSI QUINTE MATEMATICA IMPLEMENTATE SU SOCRATIVE