A partire dall'a.s. 2018-2019, il prof. Lanzi sperimenta nelle sue classi una somministrazione online degli appunti delle proprie lezioni. Utilizzando l'applicativo Notability, un'apposita app del sistema IOS, la preparazione delle lezioni su carta è stata sostituita con un formato digitale che mantiene comunque le caratteristiche peculiari di una scrittura a mano.
Diversi sono i vantaggi che questa modalità presenta rispetto al formato cartaceo. Ad esempio si possono correggere in qualsiasi momento errori e refusi, inserendo note e integrazioni; oppure si può sfruttare l'ampia gamma di colori e di layout per realizzare appunti più vivaci e più gradevoli esteticamente. Il punto di forza principale sta però nella possibilità di poter condividere, in molteplici modi, tutti i materiali prodotti.
Grazie allora alle potenzialità di questo tipo di tecnologia, il prof. Lanzi ha allora messo a disposizione di tutte le sue classi, sul proprio sito internet, gli appunti delle lezioni. Questa condivisione ha sicuramente molti elementi positivi, come:
Nelle classi più problematiche e con maggiori difficoltà di attenzione, tali appunti sono stati funzionali anche ad un approccio didattico alternativo a quello tradizionale: in tali classi, il docente mette a disposizione tali materiali prima delle lezioni, analizzando poi i diversi contenuti in modo diverso dalla consueta lezione frontale. In questa modalità, il prof. Lanzi alterna la tradizionale lezione alla lavagna a momenti di feedback "dal posto" per ogni singolo studente: avendo già a disposizione gli appunti, è cura di ogni studente ricopiare le definizioni e i concetti base sul proprio quaderno, capendone i significati. Muovendosi nella classe e spostandosi tra i banchi, il docente ha la possibilità di verificare se i nuovi concetti sono stati assimilati, raccogliendo al contempo i dubbi e le difficoltà di ciascun studente (da risolvere poi in momento collettivo di discussione delle problematiche). Un bilancio di questo iniziativa è ancora prematuro, essendo stata implementata solo a partire dal mese di Novembre 2018 e quindi non testato lungo un arco di tempo significativo. Le prime impressioni sono tuttavia positive: i ragazzi mostrano infatti una maggiore partecipazione e interesse nei processi di apprendimento e sembrano avere una maggiore consapevolezza dei nuclei tematici trattati a lezione. Gli appunti hanno inoltre avuto un buon impatto anche come strumento immediato di recupero in itinere, essendo stato sperimentato come supporto in alcune esercitazioni in classe.
Gli appunti online dell'a.s. 2018-2019