22 Novembre 2018. La costruzione di proporzioni con condizioni assegnate. Clicca qui.
29 Novembre 2018. L'utilizzo di Google Drive per la condivisione di
materiale. Realizzazione video sulle proporzioni di grado superiore.
6 Dicembre 2018. Attività in laboratorio d'informatica con l'app Google Docs. Realizzazione
condivisa di un eserciziario sulle proporzioni di grado superiore al primo e di un file di riepilogo su tutte le definizioni fornite durante le lezioni curricolari.
13 Dicembre 2018. Le correlazioni tra la
teoria degli insiemi e la probabilità: gli eventi e gli insiemi, i legami delle operazioni tra eventi e le operazioni tra insiemi, l'uso delle partizioni nel teorema della probabilità
totale. Per visualizzare la presentazione della lezione, clicca qui.
20 Dicembre
2018.Approfondimento sulla teoria degli insiemi: il prodotto cartesiano. L'utilizzo del pacchetto LaTeX per la realizzazione di
documenti con formule matematiche: i comandi per la compilazione di frazioni, di potenze e di operazioni tra insiemi.
10 Gennaio 2019. Esercitazione di laboratorio sull'utilizzo del pacchetto LaTex per la realizzazione di documenti con formule
matematiche.
17 Gennaio
2019. L'utilizzo delle funzioni per confrontare le cardinalità dei principali insiemi numerici infiniti. Gli insiemi numerabili e la cardinalità del continuo. Breve inquadramento
storico e culturale della teoria degli insiemi nel '900. Per visualizzare la presentazione della lezione, clicca qui.
31 Gennaio
2019. L'uso di GeoGebra per l'analisi delle proprietà delle principali funzioni di proporzionalità
(proporzionalità diretta, inversa, quadratica e lineare). Per visualizzare una delle attività svolte a lezione, clicca qui.
14 Febbraio 2019. La costruzione di espressioni monomiali con condizioni
assegnate.
21 Febbraio 2019. La costruzione di espressioni polinomiali con condizioni
assegnate.
28 Febbraio 2019. La costruzione di espressioni con quadrati di binomio con
condizioni assegnate. Preparazione preliminare di un video sullo svolgimento di un'espressione riconducibile ad un polinomio.
14 Marzo 2019. Attività laboratoriale sul significato geometrico del cubo di
binomio (prima parte).
21 Marzo 2019. Attività laboratoriale sul significato geometrico del cubo di binomio
(seconda parte).
23 Marzo 2019. Realizzazione video-tutorial relativo all'attività laboratoriale sul cubo
di binomio (terza parte).
28 Marzo 2019. Parte del gruppo classe continua a lavorare sulla
realizzazione di un video sullo svolgimento di un'espressione riconducibile ad un polinomio. Per gli altri studenti, lezione di approfondimento sul calcolo polinomiale: la potenza
generica di un binomio tramite il triangolo di Tartaglia, la divisione tra polinomi. Per visualizzare la presentazione della lezione, clicca qui.
4 Aprile
2019. Breve introduzione al software editor video I-Movie.Realizzazione video sulla risoluzione di un'espressione con termini irrazionali ed esponenziali tramite il calcolo polinomiale.
11 Aprile
2019. Costruzione dinamica con Geogebra sul teorema degli angoli opposti al vertice. Per visualizzare una delle attività svolte a
lezione, clicca qui.
2 Maggio 2019. Le disuguaglianze triangolari:
lezione di approfondimento sul tema dei triangoli trattato in classe.
9 Maggio 2019. Costruzione con Geogebra di triangoli dinamici, sfruttando alcuni
particolari legami di linearità (creati con il comando "slider") tra le due coordinate di un punto.
16 Maggio 2019. Interpretazione grafica delle equazioni e delle disequazioni ad una
variabile e delle relative soluzioni. Analisi grafica, tramite Geogebra, di equazioni e disequazioni di primo grado, di equazioni indeterminate e impossibili, di equazioni
parametriche.
23 Maggio 2019. Utilizzo del pacchetto GSUITE e di Google Moduli per la creazione e
la condivisione di questionari. Realizzazione di un questionario sull'attività realizzate durante il corso di potenziamento.
25 Maggio 2019. Somministrazione del questionario di gradimento sul corso di potenziamento realizzato durante l'attività
del 23 Maggio.