Le attività del corso

  1. 22 Novembre 2018. La costruzione di proporzioni con condizioni assegnate. Clicca qui
  2. 29 Novembre 2018. L'utilizzo di Google Drive per la condivisione di materiale. Realizzazione video sulle proporzioni di grado superiore.
  3. 6 Dicembre 2018. Attività in laboratorio d'informatica con l'app Google Docs. Realizzazione condivisa di un eserciziario sulle proporzioni di grado superiore al primo e di un file di riepilogo su tutte le definizioni fornite durante le lezioni curricolari.
  4. 13 Dicembre 2018. Le correlazioni tra la teoria degli insiemi e la probabilità: gli eventi e gli insiemi, i legami delle operazioni tra eventi e le operazioni tra insiemi, l'uso delle partizioni nel teorema della probabilità totale. Per visualizzare la presentazione della lezione, clicca qui.
  5. 20 Dicembre 2018. Approfondimento sulla teoria degli insiemi: il prodotto cartesiano. L'utilizzo del pacchetto LaTeX per la realizzazione di documenti con formule matematiche: i comandi per la compilazione di frazioni, di potenze e di operazioni tra insiemi.
  6. 10 Gennaio 2019. Esercitazione di laboratorio sull'utilizzo del pacchetto LaTex per la realizzazione di documenti con formule matematiche.
  7. 17 Gennaio 2019. L'utilizzo delle funzioni per confrontare le cardinalità dei principali insiemi numerici infiniti. Gli insiemi numerabili e la cardinalità del continuo. Breve inquadramento storico e culturale della teoria degli insiemi nel '900. Per visualizzare la presentazione della lezione, clicca qui.
  8. 31 Gennaio 2019. L'uso di GeoGebra per l'analisi delle proprietà delle principali funzioni di proporzionalità (proporzionalità diretta, inversa, quadratica e lineare). Per visualizzare una delle attività svolte a lezione, clicca qui.
  9. 14 Febbraio 2019. La costruzione di espressioni monomiali con condizioni assegnate. 
  10. 21 Febbraio 2019. La costruzione di espressioni polinomiali con condizioni assegnate.
  11. 28 Febbraio 2019. La costruzione di espressioni con quadrati di binomio con condizioni assegnate. Preparazione preliminare di un video sullo svolgimento di un'espressione riconducibile ad un polinomio.
  12. 14 Marzo 2019. Attività laboratoriale sul significato geometrico del cubo di binomio (prima parte).
  13. 21 Marzo 2019. Attività laboratoriale sul significato geometrico del cubo di binomio (seconda parte).
  14. 23 Marzo 2019. Realizzazione video-tutorial relativo all'attività laboratoriale sul cubo di binomio (terza parte).
  15. 28 Marzo 2019. Parte del gruppo classe continua a lavorare sulla realizzazione di un video sullo svolgimento di un'espressione riconducibile ad un polinomio. Per gli altri studenti, lezione di approfondimento sul calcolo polinomiale: la potenza generica di un binomio tramite il triangolo di Tartaglia, la divisione tra polinomi. Per visualizzare la presentazione della lezione, clicca qui.
  16.  4 Aprile 2019. Breve introduzione al software editor video I-Movie. Realizzazione video sulla risoluzione di un'espressione con termini irrazionali ed esponenziali tramite il calcolo polinomiale. 
  17. 11 Aprile 2019. Costruzione dinamica con Geogebra sul teorema degli angoli opposti al vertice.  Per visualizzare una delle attività svolte a lezione, clicca qui.
  18. 2 Maggio 2019. Le disuguaglianze triangolari: lezione di approfondimento sul tema dei triangoli trattato in classe.
  19. 9 Maggio 2019. Costruzione con Geogebra di triangoli dinamici, sfruttando alcuni particolari legami di linearità (creati con il comando "slider") tra le due coordinate di un punto.
  20. 16 Maggio 2019. Interpretazione grafica delle equazioni e delle disequazioni ad una variabile e delle relative soluzioni. Analisi grafica, tramite Geogebra, di equazioni e disequazioni di primo grado, di equazioni indeterminate e impossibili, di equazioni parametriche.
  21. 23 Maggio 2019. Utilizzo del pacchetto GSUITE e di Google Moduli per la creazione e la condivisione di questionari. Realizzazione di un questionario sull'attività realizzate durante il corso di potenziamento. 
  22. 25 Maggio 2019. Somministrazione del questionario di gradimento sul corso di potenziamento realizzato durante l'attività del 23 Maggio.
Pagina Facebook
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Instagram
Canale Youtube
Canale Youtube

Contatti e-mail

matematicaalproperzio@gmail.com

federico.lanzi@liceoassisi.it

 

Liceo Sesto Properzio

Via Padre Ludovico da Casoria 3, 06081 Assisi (PG)

www.liceoproperzio.edu.it