Matematica Divertente

Descrizione del progetto 


Docente referente: prof. Alfredo Festa

 

Il progetto si è tenuto nei locali del Liceo Properzio tra febbraio e giugno 2017 ed è stato condotto dal prof. Alfredo Festa. Spesso i ragazzi in età adolescenziale maturano nei confronti della matematica una forte disaffezione che si traduce in molti casi ad un rifiuto completo verso la disciplina. Il modulo ha certato allora di realizzare un percorso con un approccio alla matematica diverso e stimolante, più vicino alle esigenze, ai linguaggi e alle modalità espressive degli studenti. Un viaggio interessante e nuovo attraverso i saperi, gli oggetti e i giochi matematici con l'intento di fare amare la matematica e farne conoscere le sue infinite possibilità espressive e le sue innumerevoli applicazioni.

 

Gli obiettivi generali del progetto sono stati:

  • far conoscere il linguaggio matematico-scentifico che si rivela sempre più essenziale per risolvere problemi quotidiani e per apprendere una corretta capacità di giudizio;
  • potenziare alcune conoscenze e abilità sia nel linguaggio algebrico, sia nel linguaggio geometrico della matematica;
  • sviluppare la capacità di immaginazione ed intuizione, unitamente alla sollevazione e alla risoluzione di problemi;
  • contribuire alla formazione culturale dello studente cittadino per permettere una partecipazione alla vita sociale più critica e consapevole;
  • far avvicinare alla matematica anche i soggetti normalmente meno predisposti allo studio della disciplina

Obiettivi più specifici sono stati:

  • elaborare materiali adattabili a soggetti discalculici o svantaggiati che presentano difficoltà cognitive e a livello di attenzione;
  • utilizzare e produrre oggetti non troppo voluminosi facilmente fruibili e riproducibili, legati anche all’esperienza quotidiana;
  • usare i giochi matematici per evidenziare particolari modelli;
  • privilegiare l’aspetto creativo e ludico per favorire la collaborazione e l’interazione reciproca nelle lezioni pratiche di laboratorio;
  • progettare e costruire modelli di situazioni reali, operare scelte in condizioni d'incertezza.

La metodologia utilizzata è stata di tipo laboratoriale e ha compreso lavori a coppie o di gruppo in cui ogni studente ha avuto la possibilità di esprimersi e manifestarsi secondo le proprie attitudini e inclinazioni personali.

 

 


I giochi enigmistici 

Alcune delle ore del progetto sono state dedicate all'analisi di celebri giochi enigmistici; per ciascuno di tali passatempi, dopo averne spiegato le regole di funzionamento, sono state fornite strategie di risoluzione di tipo logico-matematico. Le pagine sottostante riportano parte del materiale utilizzato. 

Futoshiki

 

Accedi alla pagina

Skyscrapers 

 

Accedi alla pagina

Sudoku 

 

Accedi alla pagina



Sezioni della pagina in costruzione

Le gare matematiche

Gli studenti che hanno partecipato al progetto si sono spesso cimentati con i quesiti delle gare matematiche più importanti a livello nazionale ....

Pagina Facebook
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Instagram
Canale Youtube
Canale Youtube

Contatti e-mail

matematicaalproperzio@gmail.com

federico.lanzi@liceoassisi.it

 

Liceo Sesto Properzio

Via Padre Ludovico da Casoria 3, 06081 Assisi (PG)

www.liceoproperzio.edu.it